Quest’anno, per la ricorrenza dell’8 marzo, si è dato avvio a una singolare iniziativa di sezione. Con l’aforisma “Per volersi bene e volere il bene degli altri, bisogna prendersi prima cura di sè” .
Quale modo migliore, se non la prevenzione e conoscenza del nostro cuore? Un particolare invito è stato rivolto alle amiche ed amici simpatizzanti della nostra sezione proponendo per le mattinate di giorno 4 e 6 marzo 2020 l’esecuzione gratuita di un Ecg (elettrocardiogramma) di base, con successiva consegna di una Card quale cartella clinica personale.
Tale iniziativa è stata concordata con il personale dell’ambulatorio di cardiologia del presidio ospedaliero cittadino che ha fornito il suo ausilio volontario.
In particolare, giorno 4 marzo, è stata prevista ed è stata consegnata una Card in cui è stato memorizzato il tracciato cardiaco. Si potranno aggiungere anche altre notizie sul proprio stato di salute corredandola anche degli esami clinici futuri.
Insomma una Card da avere sempre con sé, a portata di mano, che conserva i dati riguardanti la propria storia di salute da poter esibire all’occorrenza.
La prima giornata ha visto la partecipazione di oltre 25 persone suscitando interesse ed entusiasmo per l’iniziativa, sollecitando ulteriori futuri appuntamenti.
Il proponimento di altri incontri è stato nostro malgrado interroto, come noto dal primo importante DPCM datato 4 marzo 2020, per cui tutto si è fermato e rimandato a tempi compatibili a condizioni di sicurezza per la pandemia virale in corso.