In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” è stato donato al “Centro Antiviolenza Demetra”, rappresentato dalla dott.ssa Teresa Bambara, un contributo economico che andrà a beneficio delle donne in difficoltà. Promotrice del progetto “Siamo tutti con te” è stata la Fidapa Sezione di Lamezia Terme che, tramite la sua presidente, avv. Enza Galati, ha illustrato le ragioni dell’iniziativa in un incontro, moderato dal giornalista Antonello Torchia, che si è svolto presso la sede Uniter di Lamezia Terme.
“La violenza – ha sostenuto la presidente Fidapa avv. Enza Galati – può manifestarsi sotto diverse forme, da quella fisica a quella psicologica fino ad arrivare allo stalking. Tra le mura domestiche è purtroppo in continua crescita con casi sempre più frequenti e conseguenze devastanti non solo per la donna che ne è vittima, ma per tutto il
nucleo familiare”.
“Le battaglie femminili – osserva la presidente Fidapa – sono state numerose e coraggiose in questi anni anche a costo di scontrarsi con i retaggi culturali esistenti. La donna ha sempre maggiormente acquisito la consapevolezza che denunciare soprusi o aprirsi al dialogo può aiutare a fare dei consistenti passi in avanti per combattere la violenza di genere”.
“La prevenzione, conoscenza ed il rispetto alla vita e alla libertà morale sono elementi dai quali non si può prescindere quando si parla di lotta alla violenza. Ci troviamo di fronte – ha concluso l’avv. Galati – ad una battaglia di civiltà e di difesa dei diritti che deve essere affrontata da tutte le componenti sociali, nessuna esclusa”.